FATTURA ELETTRONICA: OSTICO ADEMPIMENTO O NUOVA OPPORTUNITÀ?
Ad ogni tuo dubbio la giusta risposta. Chiariamo i tuoi interrogativi sulla fatturazione elettronica
Dal 1° gennaio 2019 è scattato l’obbligo di emissione delle fatture elettroniche, di sicuro un punto di svolta fondamentale per il Sistema Fiscale Italiano.
Come tutti i cambiamenti, questa importante novità spaventa e lascia spazio a molte domande, ma noi siamo fermamente convinti che porti con sé anche nuove prospettive e possibilità per le aziende e gli imprenditori.
La fatturazione elettronica può infatti essere vista come un adempimento potenzialmente ostico, oppure come un’opportunità. Se adeguatamente affrontata, questa innovazione offre in realtà diversi vantaggi e può risultare non così complicata al lato pratico.
Dato che numerose sono le domande che riceviamo dai nostri clienti sull’argomento, abbiamo deciso di pubblicare sul nostro blog un ciclo di articoli per fare chiarezza ed offrire anche a te qualche utile spunto. Non perdiamo altro tempo quindi perché anche tu avrai sicuramente molti dubbi ai quali vuoi dare risposta.
Partiamo proprio dai concetti di base, essenziali per una corretta comprensione del tema:
- Che cos’è la fatturazione elettronica?
- Quali vantaggi offre a te imprenditore ed alla tua azienda?
- Quali passaggi hanno portato all’entrata in vigore dell’attuale normativa vigente?
- Quali sono i soggetti coinvolti?
- Come funziona il nuovo meccanismo per l’emissione e la ricezione delle e-fatture?
- Sei sicuro di essere a norma?
CHE COS’È LA FATTURAZIONE ELETTRONICA?
La fatturazione elettronica è un sistema di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture in formato digitale, in sostituzione delle fatture cartacee.
Ma cosa cambia realmente rispetto ad una fattura tradizionale? Il FORMATO.
La fattura elettronica è infatti un documento digitale recante gli stessi contenuti di una fattura cartacea (ragione sociale, n. documento, data, descrizione, importi…), ma scritto in linguaggio XML.
Naturalmente non dovrai imparare questo codice, esistono appositi software di riferimento che automatizzano tutti i processi di emissione, invio e ricezione delle fatture elettroniche.
QUALI VANTAGGI OFFRE A TE IMPRENDITORE ED ALLA TUA AZIENDA?
Una volta comprese le modalità di funzionamento del nuovo sistema di fatturazione digitale, converrai sul fatto che esso offre diversi vantaggi, quali:
- Elimina l’obbligo di conservazione delle fatture per 10 anni, che dal lato pratico si traduce nell’abbattimento dei costi diretti (toner, carta, luoghi di conservazione), minor rischio di perdita o manomissione dei documenti, più facile ricerca e consultazione degli stessi.
- Standardizza le modalità di gestione delle fatture, indipendentemente dalla settore di riferimento e dalla struttura aziendale.
QUALI PASSAGGI HANNO PORTATO ALL’ENTRATA IN VIGORE DELL’ATTUALE NORMATIVA VIGENTE?
Quando si è iniziato a parlare di fatturazione elettronica? Ricordi?... ebbene SI, proprio nel 2014, quando questo strumento è diventato un requisito obbligatorio per poter operare con PA (Pubbliche Amministrazioni), enti pubblici e società quotate inserite nell’indice FTSE MIB Borsa Italiana.
Ma quali sono state le tappe successive? É presto detto…
- 2017 - Il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate viene abilitato all’utilizzo facoltativo anche da parte di operatori economici privati (imprese, professionisti, ecc…).
- 1° luglio 2018: Fattura elettronica obbligatoria per le prestazioni di servizi rese da subapplatatori e subcontraenti nell’ambito di appalti pubblici.
- 1° settembre 2018: Fattura elettronica obbligatoria per il Tax free shopping.
- 1° gennaio 2019: Introduzione definitiva dell’obbligo di fatturazione elettronica, salvo nei casi ammessi dalla legge. --> RICORDATI che sono soggetti a fattura elettronica anche gli acquisti di carburante, il cui pagamento (a fini deduttivi e detrattivi) deve essere effettuato a mezzo carta di credito, bancomat o simili.
PER SAPERNE DI PIÙ…
Queste le prime nozioni che devi acquisire per avere maggior chiarezza in materia di fatturazione elettronica.
Per saperne di più leggi anche gli altri articoli che trovi sul nostro blog dove approfondiamo gli aspetti pratici e ti diamo utili suggerimenti da poter applicare immediatamente.
La fatturazione elettronica riguarda anche te? Come funziona? Sei a norma?
Leggi qui e scoprilo:
- Le tre cose che devi assolutamente sapere sulle e-fatture per non sbagliare
- Ti sei adeguato già all’obbligo di fatturazione elettronica? sicuro di essere a norma?
- Tips & tricks… ecco alcune utili dritte per vincere la sfida con la fatturazione elettronica
- Il codice destinatario va necessariamente comunicato ai tuoi fornitori?
IL NOSTRO PUNTO DI VISTA
Il nostro lavoro è fatto di continuo studio ed innovazione. Se si continuano a perseguire questi obiettivi ogni novità diventa un mattone importante per la crescita della propria azienda.
Continua a seguirci, avanziamo insieme!
→ Per ulteriori approfondimenti leggi anche la Guida dell'Agenzia delle Entrate