La scelta giusta?
La scelta dello studio professionale e del commercialista a cui affidarsi è essenziale perché l’azienda possa prosperare e vengano minimizzati i rischi di accertamento e sanzioni fiscali imputabili all’azienda (è utile sapere a tale proposito che la responsabilità del professionista per sanzioni fiscali è condizionata), se l’argomento ti interessa clicca qui per approfondire.
Ti consigliamo per questo di rivolgerti ad un professionista abilitato all’esercizio dell’attività di Commercialista, che abbia sostenuto un esame di stato che lo ha riconosciuto idoneo all’esercizio della professione.
Avere sostenuto gli esami di stato ed essere iscritti all’O.D.C.E.C. (Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) garantisce che il professionista, oltre ad essere qualificato, sia anche costantemente aggiornato con l’obbligo di partecipare a corsi e seminari, impone al commercialista la sottoscrizione di una polizza professionale R.C. a tutela della clientela, l’ordine vigila inoltre sul corretto e deontologico comportamento del professionista iscritto, intervenendo in caso di necessità.
Nella legislazione italiana l’attività di consulenza alle aziende non è per legge preclusa a coloro che non hanno l’abilitazione di commercialista, come lo è invece per altre categorie professionali (es. medici, infermieri, architetti, geometri).
Se il consulente non è abilitato ed iscritto all’ODCEC, potrebbe non avere la polizza assicurativa che copre eventuali errori commessi, nessuno ha attestato la sua preparazione e ne garantisce l’aggiornamento, ma soprattutto in caso di divergenze nessuno può intervenire a vostra tutela se non l’autorità giudiziaria.
Come fare per sapere se il professionista che hai scelto è abilitato all’esercizio della professione di commercialista? Basta verificare se è iscritto al pubblico elenco presso l’O.D.C.E.C. della provincia in cui esercita la professione. Per la provincia di Vicenza l’elenco è consultabile al seguente link http://www.odcec.vicenza.it/odcricercanew.php?s=1403
Un ulteriore elemento da valutare sono le esperienze maturate e le competenze acquisite dal professionista, per questo nell’apposita sezione “chi siamo” le abbiamo indicate, così ci potete conoscere ………in modo tale da consentirvi di effettuare una scelta consapevole.
Perché la Vostra scelta deve esser consapevole.