Gestione Crisi Aziendale - Trasforma la crisi in un'opportunità
La crisi d’azienda, se affrontata nel modo e nei tempi giusti, può consentire la ridefinizione e lo stralcio dei debiti pregressi e di ritrovare un rinnovato equilibrio economico e finanziario, nella prospettiva della continuità aziendale.
I professionisti dello Studio, grazie anche all’esperienza acquisita attraverso gli incarichi di Curatore fallimentare e di Commissario Giudiziale nelle procedure di Concordato Preventivo, sono qualificati partner delle aziende:
- nella programmazione e nel controllo
Il miglior modo per prevenire situazione di crisi è l’applicazione continua di politiche di programmazione e controllo, come la redazione di un Piano Industriale per:
- definire le strategie future e l’entità delle risorse da impiegare;
- fornire una chiara informazione agli organi aziendali;
- migliorare la comunicazione con gli stakeholders.
- nell’agire con tempestività
Le situazioni di crisi finanziaria e di liquidità possono verificarsi con estrema velocità. È fondamentale non trascurare alcun segnale ed intervenire alle prime manifestazioni o quando si è a conoscenza di future difficoltà, evitando di rimandare e far degenerare il problema.
- nell’applicare gli strumenti per risolvere la crisi
Per ogni tipologia di “stato di crisi” esistono uno o più strumenti di risoluzione. Più precisamente, quando la crisi è risolvibile attraverso il rilancio aziendale o il miglioramento della gestione, i possibili interventi possono essere:
- L’analisi volta alla riduzione dei costi ed alla ottimizzazione delle risorse finanziarie.
- Efficientamento dei rapporti bancari.
- L’immissione di nuovo capitale, proprio o di terzi.
Lo studio affianca le aziende anche quando il rilancio aziendale o il miglioramento della gestione non consentono di risolvere lo stato di illiquidità, proponendo le azioni di risoluzione più appropriate:
- La liquidazione volontaria della società;
- Accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182-bis L.F.;
- Concordato preventivo ex art. 160 L.F.;
- Transazione fiscale ex art. 182-ter LF.